Le metodologie di implementazione dei sistemi di pianificazione e controllo sono stati oggetto negli anni passati di una profonda revisione, per rispondere alle mutate condizioni ambientali in cui si trovano ad operare sia le imprese che gli enti pubblici. L’esperienza ha insegnato che anche questo tipo di sistemi devono essere personalizzati sull’organizzazione e che le soluzioni standard quasi mai sono efficaci.

L’approccio proposto da Itineris prevede la realizzazione di un’analisi preliminare che consente di individuare le principali variabili “critiche” che il sistema di pianificazione e controllo deve monitorare. Solo in un momento successivo si passa alla definizione degli strumenti di pianificazione e controllo specifici che l’azienda intende adottare (budget, contabilità analitica, cruscotto aziendale, ecc.). Ciò consente alla Direzione aziendale di focalizzare l’attenzione su ciò che è veramente importante per il successo dell’azienda.

Cosa offre Itineris:

  • analisi dei processi organizzativi, sulla base di metodologie specifiche e internazionalmente riconosciute;
  • progettazione e realizzazione di sistemi intergrati di controllo direzionale (pianificazione e controllo strategico, budget, controllo budgetario, reporting, contabilità analitica, ecc.);
  • progettazione ed implementazione di modelli di razionalizzazione dei costi, basati sulla metodologia ABC/ABM;
  • elaborazione di Business Plan di progetto e aziendali;
  • progettazione e implementazione di balanced scorecard.