Le istituzioni, il mercato e la collettività hanno maturato in questi anni una grande sensibilità verso i gravi problemi mondiali che riguardano l’ambiente (riscaldamento del globo, perdita della biodiversità, eccessivo consumo delle risorse, …). Le organizzazioni private e pubbliche possono adottare sistemi di gestione ambientale per minimizzare e monitorare gli impatti ambientali.

Gli schemi di riferimento per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale sono principalmente due: la norma internazionale ISO 14001 e il Regolamento comunitario denominato EMAS. La certificazione in base a questi standard consente, tra l’altro, di rendere pubblico l’impegno ambientale assunto dall’organizzazione.

Il progetto di consulenza proposto da Itineris prevede la raccolta dei dati necessari all’identificazione e valutazione degli aspetti ambientali significativi e la valutazione di conformità delle attività alle prescrizioni ambientali applicabili. In seguito, l’organizzazione viene guidata nell’adozione delle procedure e delle prassi operative necessarie al controllo continuo delle prestazioni, che rappresentano l’aspetto più rilevante dell’implementazione di un sistema di gestione ambientale conforme ad uno degli standard di riferimento (ISO 14001 o EMAS).

Cosa offre Itineris:

  • realizzazione dell’analisi ambientale iniziale;
  • progettazione ed implementazione di sistemi di gestione ambientale in base alla norma ISO 14001 o al Regolamento europeo EMAS;
  • assistenza alla certificazione;
  • assistenza al mantenimento e miglioramento del sistema di gestione ambientale;
  • progettazione di sistemi di reporting ambientale.